5.31.2012

Aprilia sotto mentite spoglie al TT

Il marchio inglese Norton torna a correre al TT dopo vari tentativi non andati a buon fine pochi anni fa; in queste strade, il marchio Norton, raccolse numerose vittorie sportive.
Dopo la mancata qualificazione al senior TT nel 2009 con il prototipo NRV580 (dotato di motore rotary e guidata dal pilota Michael Dunlop), la Norton tornerà a correre dopo 20 anni esatti dall'ultima leggendaria apparizione nell'anno 1992 con il pilota Steve Hislop che vince il 43° trofeo della Norton al TT.
Quest'anno la Norton si propone con una moto prototipo inedita realizzata con i migliori componenti sul mercato, un pilota d'eccellenza nel settore quale Ian Mackman e sponsor di rilievo.
Di seguito viene analizzata la moto nei vari dettagli:


  1. Il forcellone posteriore è prodotto dall'azienda "Spondon" ed è realizzato per avere una buona stabilità alle alte velocità.
  2. L'impianto di scarico è realizzato dalla "Quill Motorcycle Exhaust"; molto è stato fatto su questo scarico per attutirne il rumore.
  3. Le ruote sono le speciali "BST" realizzate interamente in fibra di carbonio, riducono le masse non sospese della moto e ne migliorano maneggevolezza e stabilità. Gli pneumatici sono dei Dunlop.
  4. Il telaio sempre dell'azienda "Spondon", permette l'ancoraggio del motore in varie posizioni; anche il forcellone posteriore è posizionabile su vari livelli così come il canotto di sterzo. Quest'ultimo è progettato per consentire un buon flusso d'aria all'airbox.
  5. Il serbatoio carburante per regolamento TT può contenere al massimo 24 lt., ciò significa che durante la gara sono obbligatorie almeno 2 soste per il rifornimento.
  6. Il motore è quello dell'Aprilia RSV4 in configurazione racing, in grado di generare una potenza massima di 195 cavalli!
  7. tutte le varie strutture supplementari sono realizzate direttamente dai tecnici Norton con i migliori materiali presenti sul mercato.
  8. Le sospensioni sono "Öhlins" e provengono direttamente dal campionato Superbike con forcelle a gas e mono ammortizzatore posteriore TTX; l'impianto frenante è affidato alla "Brembo".

Direttamente dall'isola di Man, vi presento il TT

Eccovi alcune immagini dove potrete ammirare i dettagli delle Super-sportive impegnate in questi giorni nella gara più pericolosa del mondo!








  





















KTM Moto3, una vetrina di special parts!

Nella neo nata categoria motociclistica denominata Moto3 (250 Cc) presente nel Motomondiale, la KTM ufficiale è stata la moto che più di tutte le altre è riuscita a farsi distinguere per soluzioni tecniche innovative e materiali/accessori di pregio. Durante i test, le carene a nudo in pura fibra di carbonio mostravano una trama della stessa incredibilmente uniforme degna di un'opera d'arte, ma ancor di più spiccava il telaio arancione a traliccio. Soluzione anomala per la categoria ma che fin'ora ha dato i suoi frutti; altro particolare rilevante è l'intero comparto sospensioni della nota azienda "White Power" (WP), che accompagna in forma ufficiale le KTM del mondiale. 
Godetevi le immagini di questo piccolo gioiello!


















Un particolare ringraziamento a blog.derestricted.com

Portatarga Evotech per MV Agusta F3

La tre cilindri di casa MV denominata F3, viene distribuita ai concessionari oggi stesso per rispondere in primis alle numerose prenotazioni.
L'azienda "Evotech" ufficializza nella sezione novità del suo catalogo, in anteprima, un portatarga regolabile studiato a posta per la MV Augusta F3.
Il kit è composto da una staffa di supporto, da un portatarga in tecnopolimero-alluminio, due supporti frecce after-market e quant'altro occorre al montaggio e fissaggio dello stesso; non è presente nella confezione la luce per l'illuminazione della targa.






















Questo prodotto viene garantito dall'azienda per ben 5 anni e viene proposto ad un prezzo di € 75,00 (iva esclusa).

5.29.2012

Brembo su custom e Cafe Racer

Le pinze "Brembo" 484, sono pensate per il mondo delle moto custom e Cafe Racer; il nome deriva dalla cilindrata unitaria di un singolo pistone della pinza (misurata in cubic inch), tipico del mondo VTwin.
"484 custom" la rendono compatibile con la maggior parte delle forcelle custom presenti sul mercato, senza necessità di apportare modifiche al veicolo; è possibile montarle anche con dischi di primo equipaggiamento da 11.5 inches (ovvero 292 mm). Il kit è ovviamente disponibile sia in versione destra che sinistra per il montaggio specifico su ogni motocicletta.
Il materiale utilizzato è l'alluminio Racing, lavorato con macchine di precisione a controllo numerico CNC. Interamente ricavata dal pieno, la finitura è ottenuta con un trattamento di ossidazione del corpo pinza di colore nero antracite. Il pacchetto estetico si completa con la lavorazione del logo Brembo in bassorilievo, disponibile nelle varianti logo nero o logo puro in alluminio vivo.
La pinza 484 punta a soddisfare l'esigente pilota di motociclette super-sportive giapponesi e Cafe Racer, che predilige in particolare il fissaggio standard 108 mm e che vuole migliorare le prestazioni dell'impianto frenante.


La pinza viene fornita con le relative pastiglie sinterizzate già montate, il foglio istruzioni specifico e la coppia di adesivi Brembo. E' compatibile con la maggior parte delle pompe freno in commercio.

Modeler GP: ma funzionano?

Vedendo dal vivo questi modellini, il primo pensiero dev'essere questo.
Incredibili realizzazioni in mostra al Modeler GP, mostra e concorsa di modellini statici che si tiene ogni anno in Giappone.
La cura maniacale è impressionante, a dimostrazione di quanto sia forte la passione degli artisti autori di questi modellini; i modelli variano dal vintage ai modelli dei campioni di MotoGP, per passare alla Superbike, ecc...