12.07.2012

Comparativa scarico completo Ducati 1199 Panigale: 1^ PARTE Ducati Corse-Termignoni

Che la Ducati 1199 Panigale sia divenuta un cult nell'ambito delle superbike stradali è sotto gli occhi di tutti già da un po' di tempo, ma  gran parte della componentistica aftermarket e racing è rimasta per lungo tempo esclusiva di Ducati.

E' notizia di poche settimane fa (in concomitanza con i vari saloni di Colonia e Milano), la presentazione al pubblico da parte di note aziende nel settore dei componenti aftermarket (in particolare quello degli scarichi racing), come ad esempio "Akrapovic" o "Qd sistemi di scarico".
Già noto invece è lo scarico completo della italiana "Termignoni", che realizza i suoi scarichi in esclusiva per Ducati ed in collaborazione con il comparto racing di Ducati, Ducati Corse.




In questa prima parte verrà analizzato nello specifico proprio quest'ultimo impianto che nasce dall'esperienza di Termignoni e Ducati, maturata nel campionato Superstock 2012 con la 1199 Panigale.
I materiali impiegati nella realizzazione sono principalmente acciaio inox e titanio:
i collettori di scarico sono interamente in acciaio inox 2-1-2 con diametro da 70mm, mentre i silenziatori sono in più pregiato titanio con dB-killer estraibili. L'incremento di potenza rilevato al banco è di circa il 5% con un beneficio sul peso di ben 2 kg in meno, rispetto all'impianto originale.
Il kit comprende inoltre il paracalore sottosella in fibra di carbonio ed una mappatura specifica dedicata alla centralina, applicabile mediante pen-drive denominata Up-Map che sblocca il mappaggio corretto pre-istallato nella centralina OEM ed è possibile utilizzare il cruscotto comandi per attivare la corretta mappatura.

Photo by store.ducatilodi.com

Photo by store.ducatilodi.com

Photo by store.ducatilodi.com

Photo by store.ducatilodi.com

Photo by store.ducatilodi.com

Photo by store.ducatilodi.com

Si può sentire il sound dello scarico montato sulla Panigale in varie situazioni d'uso al sito ufficiale Ducati

Il prezzo varia molto a seconda dei rivenditori ufficiali, ma in media si aggira intorno ai 2895 euro iva inclusa!