12.17.2012

Comparativa scarico completo Ducati 1199 Panigale: 2^ PARTE QD Exhaust

In questa seconda parte viene analizzato uno scarico che esce radicalmente fuori dagli schemi della Ducati 1199 Panigale, realizzato anch'esso da un'azienda italiana che negli ultimi anni ha acquisito grandi conoscenze ed esperienza nel campo racing, chiamata "QD Exhaust".

Lo scarico sotto motore, quasi nascosto, realizzato dalla Ducati e migliorato da Termignoni viene completamente stravolto a favore di una struttura più tradizionale che prevede il posizionamento dei silenziatori nella parte laterale destra della moto; lo schema rimane sempre un 2-1-2 per quanto riguarda i tubi di scarico, con diametri rispettivamente di 52-63-52. I terminali sono a sezione tonda con fondello in magnesio pressofuso e sistema Gas Extractor: i materiali impiegati sono fibra di  carbonio o titanio a scelta del cliente. L'impianto è omologato Euro3 con catalizzatore ed i dB-killer sono estraibili.



Anche questo kit, così come quello presentatovi nella prima parte dispone di un modulo dedicato alla mappatura della centralina che prende il nome di RexXer, inoltre la mappatura prevede la completa rimozione del servo motore valvola.
A differenza del kit completo Termignoni, questo kit eroga una potenza molto maggiore, soprattutto nel range di utilizzo che va dai 4000 ai 7500 giri motore, in cui l'aumento di cavalli arriva a circa 20 in più rispetto allo scarico standard; nel resto del range l'incremento rimane sui circa 9 cavalli di potenza, che in configurazione racing significa un picco massimo di 188,3 cavalli motore.


I prezzi variano dai 2100 euro (più IVA), per l'impianto completo con terminali in carbonio, fino a 2350 euro (più IVA), per l'impianto con terminali in titanio.